Prisma Cultura Srl – Società Benefit presenta il concorso Riflessi Digitali

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa di Calcutta

Prisma Cultura srl – Società Benefit, una realtà impegnata nella promozione del benessere collettivo, si distingue per il suo attivo contributo al mondo della cultura attraverso iniziative significative. Tra queste spicca il concorsoRiflessi Digitali“, un’occasione unica per i Piccoli Musei di esprimere il proprio talento e raccontare le proprie storie attraverso l’arte digitale. Questo concorso non solo offre una piattaforma per la creatività emergente, ma si impegna anche a sensibilizzare il pubblico su temi importanti legati all’ambiente e al territorio, con un focus specifico sul patrimonio culturale custodito nei piccoli musei. In questo modo, Prisma Cultura non solo arricchisce il panorama culturale, ma contribuisce attivamente a costruire un futuro più sostenibile per la comunità, valorizzando al contempo le realtà museali più piccole e spesso meno conosciute.

  • Riflessi Digitali è un concorso ad estrazione
  • Beneficiari sono i Piccoli Musei
  • Il premio consiste in un un video inclusivo di 750 caratteri spazi inclusi
    del valore commerciale di € 1.500 (millecinquecento euro).

Mercoledì 25 giugno, nello studio notarile Cudia è stata effettuata l’estrazione del concorso “Riflessi Digitali”, il Piccolo Museo FONDAZIONE TEATRO DEL POPOLO è risultato primo destinatario del premio “video inclusivo”.

Modalità del concorso

25 giugno 2025

Verrà estratto, a sorte fra tutte le domande pervenute, il Museo per cui verrà realizzato il video inclusivo e due Musei in funzione di riserva.

14 luglio 2025

Il Museo dovrà inviare a Prisma Cultura lo script del video che dovrà essere a carattere divulgativo e di lunghezza di 750 battute compresi gli spazi e di tutto il materiale digitale, in alta risoluzione, per la realizzazione del prodotto (immagini, video, piantine ecc). Il Museo dovrà detenere i diritti di proprietà e di riutilizzo di tutto il materiale fornito.

31 dicembre 2025

Prisma Cultura consegnerà al Museo il video inclusivo.

I crediti

Il Museo per cui verrà realizzato il video inclusivo dovrà dichiarare di detenere il diritto di pubblicare il materiale fornito per la realizzazione del video oggetto del Concorso.

Il Museo deterrà i diritti di proprietà e il diritto al riutilizzo di tutto il materiale prodotto, tuttavia concederà a Prisma Cultura Srl – Società Benefit il diritto di utilizzare tale materiale per scopi promozionali e pubblicitari.