Video
Come si fa a capire quale tipologia di video è più adatta per promuovere un ente o spiegare un progetto o un prodotto? Dobbiamo cominciare con farci due semplici domande:
- Qual è il target di riferimento a cui mi rivolgo?
- Qual è il messaggio che voglio inviare?
Da qui partiremo insieme per la prima bozza di script, vi faremo tante domande, perché per fare un buon video bisogna capire l’essenza del soggetto e tutte le sue sfumature. Ci servirà tanto materiale digitale, ma se non lo avete lo creeremo insieme. Poi sicuramente una buona idea è guardare un po’ di esempi e vedere quale potrebbe fare al caso vostro.
Fino ad ora abbiamo visto esempi creati dalle abili mani dei grafici, ma se invece fosse necessario fare un’intervista ad un ricercatore, un direttore di un museo o al titolare di una ditta? In questo caso potrebbe essere necessario un prodotto ibrido dove si uniscono riprese d’ambiente o intervista in studio di registrazione con ricostruzioni virtuali e animazioni.
Infine, per la promozione di prodotti o di processi produttivi ci sono due tecniche di animazioni basate sulla frequenza dei frame e sulla posizione degli oggetti.