Storytelling, l’arte di raccontare

Lo storytelling è l’arte del raccontare storie, si può applicare a tutti i campi, un’azienda, un brand, un prodotto, una persona o un evento. È necessario conoscere tutte le caratteristiche del prodotto o servizio di cui si vuole parlare e aver chiaro a chi desideriamo rivolgerci, cioè il target di riferimento. Dopo aver stabilito questi due punti di partenza la stesura della prima bozza dello script può cominciare! Cosa succede durante il racconto? Perché? Quando e dove accade tutto ciò?

Sembrano molte domande, ma è necessario rispondere alle “5W” per ottenere una base solida su cui creare una storia lineare e coinvolgente. Niente paura, se avrete bisogno vi aiuteremo a comunicare al meglio il vostro “who?”

Tra i nostri collaboratori ci sono storici dell’arte e archeologi che spesso abbiamo messo a dura prova, come quando abbiamo chiesto loro di selezionare solamente 20 quadri della Galleria degli Uffizi per il tour TOP TWENTY oppure di realizzare la guida del Museo dell’Opera del Duomo in tempo per la grande riapertura nel 2015 in occasione della visita di Papa Francesco a Firenze!

La voce

Gli attori famosi hanno dei doppiatori che li seguono tutta la vita, che sono parte integrante dei personaggi che interpretano e del successo raggiunto. La voce deve guidare l’utente nel viaggio alla scoperta di un museo o di un nuovo prodotto. Deve essere coinvolgente e appassionata altrimenti dopo poco l’attenzione di chi ascolta si perderà inevitabilmente!

Fin dai nostri primissimi lavori abbiamo lavorato con una squadra di speaker professionisti unica al mondo e con uno studio di registrazione che non si tira indietro davanti a nessuna sfida: una grande squadra!

Ci siamo conosciuti grazie al primo lavoro importante di valorizzazione, il plastico della Florentia Romana allestito a tourismA. Dopo questo lavoro la collaborazione con i Musei Civici Fiorentini si è estesa anche ad altri importanti musei della città come il Museo Horne e il Museo Stibbert, realizzando un tour all’aperto e cinque audioguide di musei in italiano e inglese.

È il caso di dire che la voce poi si è sparsa e in molti hanno voluto ingaggiare il team per realizzare audioguide con voci di professionisti, di seguito solo alcuni esempi a cui siamo particolarmente legati.

Quale progetto è in corso adesso? Seguite i nostri social network per scoprirlo!