ABC 3D

Il Progetto ABC3D, in collaborazione con la biblioteca San Giorgio, è stato parte dell’evento finale del progetto CREATIVE CH. L’evento si è svolto negli ambienti della Biblioteca San Giorgio e in particolare nell’area YOULab.

Le attività sono state suddivise in tre giornate dedicate alla formazione e alla introduzione alla grafica tridimensionale per un pubblico inesperto:

1. Make 3D Tablet & Cam – introduzione e applicazione di strumenti che permettono di realizzare modelli 3D da immagini e trasformarli in creazioni artistiche personali (Structure from Motion-SfM).

2. Pistoia Loves Monuments – partendo dal successo di Wiki Loves Monuments è nata l’idea di realizzare un contest per raccontare il patrimonio artistico della città di Pistoia attraverso la creazione di oggetti 3D.

3. MixMesh Contest – i modelli 3D creati con SfM sono diventate creazioni nate dalla fantasia e dalla creatività degli utenti. MixMesh sta per miscela di modelli 3D: più modelli 3D uniti e trasformati in pochi semplici passi in piccole opere d’arte.

4.WakeAPP. La documentazione fotografica dei luoghi scelti dai ragazzi ed i modelli 3D prodotti sono diventati il contenuto multimediale di una app realizzata per la Biblioteca San Giorgio.